Skip to main content

Tempo di primavera

La primavera è iniziata da circa un mesetto, anche se il meteo ballerino ci fa sentire a tratti ancora nell’inverno. In attesa che le temperature si alzino un pochetto, perché non provare il nostro menu primaverile?

La Primavera ed i suoi prodotti – illustrazione di Linda Agosto

La nostra carta è variata secondo le disponibilità stagionali: fagiolini, piselli, asparagi ed erbette affollano la nostra dispensa e la brigata le trasforma in gustosi piatti dai colori brillanti.

Vuoi saperne di più? Continua la lettura e scopri quali piatti i nostri ragazzi hanno scelto di inserire nella proposta primaverile, tra tradizione e ricerca, selezionando prodotti e materie prime stagionali.

I Capù primaverili nascono da un’antica ricetta tradizionale bresciana/ bergamasca dai sapori intramontabili. Per chi non li conoscesse, si tratta di teneri involtini di verza, farciti con carne macinata oppure con ripieno di magro, successivamente in padella. Nella nostra cucina li reinterpretiamo: sostituiamo il ripieno con un mix di verdure primaverili [piselli, asparagi, fagiolini..] amalgamate ad una purea di patate aromatizzata con olio al limone e aromi. Sbollentiamo le foglie di erbette, farciamo e procediamo con una cottura al vapore. Lo serviamo infine con un fondo vegetale, che apporta al piatto la giusta spinta di sapidità/speziato, creando così una portata delicata e vegetale.


Gli gnocchi nei nostri menu non mancano quasi mai. Nel corso degli anni te li abbiamo serviti in molte varianti, secondo la stagionalità delle materie prime.
Per questa primavera abbiamo deciso di proporli di patate e tarassaco, accompagnati da un ragù bianco di coniglio e una fonduta di Bré [formaggio d’alpeggio di produzione locale].
La chicca che li contraddistingue: una volta bolliti, li scottiamo in padella così da renderli croccanti fuori e morbidi dentro. Conditi con il ragù, vengono finiti con la fonduta di Bré e del tarassaco fresco. Un piatto goloso e “ruffiano”, dai sapori autentici offerti dal nostro territorio.


La pizza Quadrifoglio nasce dalla volontà di impiegare prodotti locali anche in pizzeria. Il Cadolet, ingrediente principale, è infatti prodotto dall’Azienda Agricola il Quadrifoglio di Borno [da cui deriva il nome della nostra pizza] un formaggio vaccino a pasta molle, dal gusto deciso.
L’abbinamento ai formaggi preferito della nostra pizzaiola sono le marmellate. Da qui nasce l’idea di abbinare le mele al Cadolet, proposte in due versioni creative: in purea ed essiccate [tagliate a fettine sottili e lasciate a disidratare in forno per circa 5 ore]. Infine si aggiunge lo speck, tagliato a strisce sottili, scottato in padella con il burro per renderlo croccante, che con il suo gusto più saporito bilancia la dolcezza delle mele.


Le mele sono co-protagoniste anche di uno dei nuovi dolci in carta: la Sfoglia caramellata. Ganache alla vaniglia e mousse di mele sono inserite tra due elementi croccanti: una sfoglia inferiore ed un foglio di mela superiore. Nel cuore, mele caramellate. Con questa sfoglia la nostra pastrychef ha voluto riproporre un dolce molto classico e conosciuto da tutti come Strudel di mele, realizzandone una versione nuova e rivisitata, inserendo all’interno dello stesso anche la vaniglia, spesso usata in crema come abbinamento, semplice ma amato da tanti, conferendogli così una veste più moderna.
Un dolce delicato e fresco, che rispecchia la primavera.


Se ti abbiamo stuzzicato il palato, non ti resta che passare a trovarci!
In questi giorni avremo alcune variazioni d’orario: oltre alle solite aperture, ci troverai lunedì 34 e martedì 25 aprile, sia a pranzo che a cena. Chiuderemo mercoledì 26 aprile a cena, per tornare giovedì 27.
Anche lunedì 1 maggio saremo straordinariamente aperti!

Ricordati di prenotare e seguire tutti gli aggiornamenti sui social!

cucina, novità, piatti, primavera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter
per restare sempre aggiornato

Ci stai cercando?
Eccoti qualche aiuto!

Locale

a Borno / BS
Via Vittorio Emanuele, 15

Orari

lunedì - domenica
12:00 - 14:00 | 18:00 - 0:00
Il tuo carrello