La nostra ricetta segreta: zucca con Brè e tartufo nero della Valle Camonica
A settembre vi avevamo anticipato che questo blog sarebbe stato un tripudio di sensazioni, informazioni e chicche culinarie; per questo motivo, dopo aver stuzzicato l’appetito con il nuovo menù dell’Osteria al Cantinì, abbiamo pensato di condividere una ricetta dal profumo autunnale e dagli ingredienti locali, di facile realizzazione, perfetta da proporre come piatto unico o contorno.
La ricetta segreta del Cantinì
Il primo ingrediente è senza ombra di dubbio la tradizione: questo piatto, dai contrasti caldi e freddi, non può essere cucinato senza un’attenzione particolare agli ingredienti.
Vi serviranno il Brè, il formaggio di Breno, prodotto esclusivamente in alpeggio e stagionato per minimo 18 mesi, il profumato tartufo nero della Valle Camonica, scovato sulle nostre montagne da narici e zampe esperte, e la protagonista indiscussa della stagione: la zucca!
Armatevi di carta e penna e segnate tutto l’occorrente:
- N. 1 zucca
- N. 200 gr di polpa di zucca
- Scaglie di Brè
- Semi di zucca tostati
- Tartufo nero della Valle Camonica
Per accompagnare il piatto:
- Crumble di anacardi:
- 125 gr di mandorle
- 125 gr di anacardi
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- 250 gr di burro
- sale qb
- Gelato alla zucca e Brè
- 240 gr di zucchero
- 80 gr di acqua
- 400 gr di panna
- 160 gr di Brè grattugiato
- 190 gr di purea di zucca
- sale qb
Da dove iniziare?
Con questa ricetta sarete trasportati in un bozzolo di aromi contrastanti che magicamente scoprirete essere in perfetto equilibrio tra loro. Si alterneranno consistenze croccanti a polpe, e ingredienti caldi al gelato e al formaggio, per farvi sentire esattamente dove siete ora: a casa, in Valle Camonica.
Per prima cosa, prendete la zucca, tagliatela a metà, lavatela e pulitela dai semi interni. Cercate di ottenere, da una prima parte, degli spicchi regolari e riponeteli su una teglia. Prima di infornare a 190° per 25/30 minuti, condite la zucca con sale, pepe e le spezie che più amate (noi vi consigliamo il timo e il rosmarino).
La parte avanzata vi servirà per la crema e la purea: finite quindi di pulirla e pelarla e solo successivamente riponete la zucca a bollire in acqua salata. Una volta cotta, occorre frullarla. Attenzione: per la crema bisogna unire solo una parte del composto al tartufo nero della Valle Camonica grattugiato, la restante è da custodire per il gelato.
Pensiamo al crumble agli anacardi
Ora è tempo di dar vita ad un crumble croccante e friabile. Il procedimento è molto semplice: tritate le mandorle con gli anacardi, aggiungendo un pizzico di sale e lo zucchero o il maltitolo (per renderlo meno dolce) alla farina. E il burro? Versatelo delicatamente al composto e impastate con le mani. Sbriciolate il tutto in un recipiente o in monoporzioni e infornate per 20 minuti a 180°. Sarà pronto quando la crosta diventerà dorata e inizierete a sentire il profumo dolciastro che invade la vostra cucina.
Ora dedichiamoci al gelato con Brè e zucca
Se non avete mai assaggiato un gelato al formaggio, è arrivato il momento di provare! Il nostro, con il Brè e la zucca, è un mix di sapori agrodolci.
Fate sciogliere lo zucchero con l’acqua e aggiungete lentamente la panna. Portate all’ebollizione unendo lentamente il Bre grattugiato alla purea di zucca (precedentemente accantonata) e a un pizzico di sale.
Una volta ottenuto una crema omogenea, lasciate raffreddare in una gelatiera oppure nel freezer.
Quando la preparazione sarà terminata, recuperate i pezzi di zucca croccante dal forno e riponeteli su un piatto piano in maniera verticale, come a formare una torre (anche l’occhio vuole la sua parte), e spolverate con le scaglie di Brè, i semi tostati e la crema di zucca che avete insaporito con il tartufo nero della Valle Camonica. Accompagnate la portata con il crumble croccante agli anacardi e la chicca dell’Osteria al Cantinì: il gelato alla zucca e Brè.
Ora non vi resta che cucinare e deliziare di questa ricetta segreta, perfetta per accompagnarvi durante il periodo autunnale.
Fateci sapere il risultato e, mi raccomando, continuate a seguirci su Facebook e Instagram!
Nadia Forner
La lombardia sta nuovamente soffrendo a causa del covid 19 . L’idea di condividere con noi una delle vostre sempre gustosissime ricette è sicuramente un modo per sentirci uniti . Proverò sicuramente a realizzarla!
Un caro saluto a tutti voi
bruttimabravi-social
Grazie Nadia, speriamo il risultato sia stato soddisfacente!