Al Cantinì mi sono sentito subito a casa: la storia di Ousmane
Ciao a tutti! Mi chiamo Ousmane, sono nato in Costa d’Avorio e vivo in Italia da ormai cinque anni. Ho apprezzato fin da subito la cucina di questo Paese ed è per questo, forse, che me ne sono innamorato così tanto.
La mia passione è nata nella struttura di accoglienza dove ho trascorso i primi due anni in Italia, lì ho iniziato a cucinare e ho capito fin da subito che questo sarebbe potuto diventare il lavoro per il mio futuro. All’epoca il mio piatto forte era la pasta al forno, ma anche le lasagne mi riuscivano piuttosto bene.
Dalla Costa d’Avorio a Borno
Mi è sempre piaciuto studiare ed è per questo che ho deciso di impegnarmi e continuare con la scuola, iscrivendomi al percorso alberghiero a Darfo Boario Terme. Ora sono al quinto anno e ho finalmente trovato il mio equilibrio tra pratica e studio.
Infatti, da quasi tre anni lavoro all’Osteria al Cantinì. Sono arrivato nell’estate del 2017; cercavo un lavoro che sembrava non arrivare mai, ma grazie ad alcuni contatti fortunati e all’aiuto della mia famiglia italiana ho conosciuto Matteo, la sua realtà e il tutto il team. Da subito mi sono sentito a casa.
Il mio ruolo al Cantinì
Io sono un aspirante chef e all’interno del gruppo di ragazzi dell’Osteria al Cantinì aiuto Gabriele a preparare le bontà culinarie che gustate quando passate a trovarci.
Ciò che amo di più è preparare i risotti, in particolare quelli ai sapori autunnali come funghi, zucca e tartufo, ma anche gli gnocchi e la pasta hanno un ruolo importante.
Mi piace seguire le ricette della tradizione e apportare qualche idea innovativa.
Il mio sapore preferito è il piccante, ed è per questo che nei miei piatti amo aggiungere un pizzico di peperoncino; mi ricorda il mio Paese d’origine e mi sembra di renderli ancora più speciali.
Ousmane – aiuto Chef